Lavori di pubblica utilità
È online dal 19 novembre 2024 il “Portale Nazionale per i Lavori di Pubblica Utilità “, realizzato dal Ministero della Giustizia. La piattaforma unica nazionale consentirà a tutti gli enti pubblici e associazioni interessati a convenzionarsi per i Lavori di Pubblica Utilità.
Trattasi di un importante strumento di orientamento per l’utenza che fornirà supporto al cittadino e a quanti si trovano coinvolti nella gestione dell’istituto del lavoro di pubblica utilità.
L’obiettivo è valorizzare le caratteristiche e competenze dei soggetti coinvolti, collegando il tipo di reato commesso con l’attività lavorativa non retribuita da svolgere.
Link di accesso : https://lpu.giustizia.it/
Offre diverse modalità di ricerca :
· Ricerca per infografica: consente di visualizzare immediatamente il numero di posti disponibili in base alla regione selezionata.
· Ricerca avanzata: permette di utilizzare filtri per affinare i risultati.
· Ricerca semplice: ideale per chi preferisce usare parole chiave.
Per approfondire tutte le funzionalità dell’applicazione dedicate agli Enti e Associazioni, si consiglia di consultare il Manuale Utente Esterno scaricabile in questa pagina:
Manuale utente Esterno lavori di Pubblica Utilità
Si forniscono i modelli per attivare le convenzioni per svolgimento lavori di pubblica utilità e messa alla prova da parte di enti pubblici ed associazioni:
Convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità 2001
Convenzione per lo svolgimento messa alla prova
La richiesta di convenzione andrà inviata a: prot.tribunale.lanciano@giustiziacert.it
Contatti per chiarimenti : tribunale.lanciano@giustizia.it