Come fare per..


Riabilitazione a seguito di titolo protestato
A chi rivolgersi

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Piano: Secondo
Attività svolte:

Successioni - Rinunce all'eredità con e senza beneficio di inventario - Amministrazioni di sostegno - Tutele - Curatele - Tutele Minori - Riabilitazioni da protesto e ammortamento titoli - Attività relative a pubblicazione di giornali e periodici - TSO - Ammissibilità dell'azione per la dichiarazione giudiziale di paternità o di maternità naturale - Dichiarazione di assenza e di morte presunta - Eredità giacente - Procedimenti relativi ad affari non contenziosi e da trattarsi in camera di consiglio di pertinenza del giudice tutelare - Atti notori

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 .

In base alle turnazioni dello sportello Sezione Civile e Volontaria .

Martedì rinunce ed accettazioni Eredità, previo appuntamento concordato con la Cancelleria.

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Dott. Matteo Castiglione (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Referente
    Piano: Secondo
    Telefono: 0872/713960;
COS'È

È una procedura che serve a riabilitare il soggetto che ha subito un protesto di assegno e ha l’effetto della cancellazione del proprio nome dal registro informatico dei protesti.

CHI LO PUÒ RICHIEDERE

Il debitore che paga oltre il termine di 12 mesi dalla levata del protesto e non ha subito ulteriore protesto.

COME

Recarsi alla Camera di Commercio e richiedere  la visura dalla quale risulti che il soggetto protestato (persona fisica o società in persona dei legali rappresentanti) non ha subito altri protesti se non quello per il quale chiede la riabilitazione .

N.B.: il certificato, per coprire l'anno, deve essere rilasciato dopo un anno e un mese (se la data del protesto è compresa dall'1 al 26), dopo un anno e due mesi (se la data del protesto è compresa tra il 27 e il 31) e comunque và richiesto dopo il giorno 20 di quel mese.

Farsi rilasciare una dichiarazione di avvenuto pagamento da parte del creditore con allegata la fotocopia del documento di identità dello stesso.

Nel caso di più girate occorrono le dichiarazioni di pagamento di tutti i giratari.

N.B.: è possibile, in alternativa, aprire presso un Istituto di Credito un deposito infruttifero vincolato al portatore dello stesso valore del titolo protestato. In questo caso è necessario farsi rilasciare dall’Istituto di Credito una Attestazione di Deposito

Compilare il modulo RICHIESTA DI RIABILITAZIONE

Consegnare in Tribunale, Cancelleria di Volontaria Giurisdizione :

  • Modulo compilato di Richiesta di Riabilitazione
  • Visura rilasciata dalla Camera di Commercio
  • Il titolo protestato in originale (nel caso in cui la persona non riesca a procurarsi l’originale del titolo, può tentare di recuperarne copia presso il notaio che ha levato il protesto)
  • Dichiarazione di avvenuto pagamento o Attestazione di Deposito

Il Presidente del Tribunale pronuncia un decreto di Riabilitazione con il quale autorizza la Camera di Commercio a cancellare il richiedente dal registro informatico dei protesti.

In caso di diniego di riabilitazione da parte del Presidente del Tribunale, l’interessato può presentare ricorso in Corte d’Appello entro 10 giorni.

Quando il Giudice ha emesso il provvedimento:

  • Ritirare il decreto presso la Cancelleria ed effettuare presso l’Ufficio Copie del Tribunale una copia autentica del provvedimento [vedi Costi].
  • Portare la copia del decreto presso la Camera di Commercio e compilare il modulo ‘Domanda di cancellazione protesti per avvenuta riabilitazione’ producendo gli allegati necessari [vedi Costi].

La Camera di Commercio si occuperà di concludere tale pratica alla fine della quale il protesto si potrà considerare come mai avvenuto.

QUANTO COSTA

Per Richiesta di Riabilitazione:

  • € 98,00 di contributo unificato
  • € 27,00 di marca per diritti forfetizzati

Oltre ai costi per ogni copia richiesta del provvedimento

Per la domanda di cancellazione protesti per avvenuta riabilitazione della Camera di Commercio:

pagare direttamente agli sportelli della Camera di Commercio che rilasceranno ricevuta

NORME DI RIFERIMENTO

Art. 17 L. n° 108 del 7/3/96, come modificato dall’art. 3 L. n° 235 del 18 agosto 2000