Come fare per..


Iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio
A chi rivolgersi

Segreteria amministrativa

Piano: Secondo
Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 .

 

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Dott.ssa Teresa Iacobitti (Direttore Amministrativo F5)
    Incarico: Responsabile
    Piano: Secondo
    Stanza: 33
    Telefono: 0872/462050;
  • Dott.ssa Maria Alai (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
    Piano: Secondo
    Telefono: 0872/716695;
COS'È

Il Consulente Tecnico d’ufficio è un ausiliario del giudice al quale fornisce, su richiesta ed  indicazione del giudice stesso, le informazioni di carattere tecnico o specialistico che necessitano ai fini della decisione di un procedimento giudiziario in materia civile.

Coloro che, in possesso di particolari competenze professionali o tecniche, vogliano svolgere l’attività di consulente tecnico del giudice devono presentare  domanda di iscrizione all’apposito Albo tenuto presso il Tribunale nella cui circoscrizione si ha la residenza ovvero il domicilio professionale.

L’Albo è tenuto dal Presidente del Tribunale e le decisioni relative all’iscrizione  o alla cancellazione sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e del quale fanno parte il Procuratore della Repubblica, il rappresentante dell’Ordine professionale ovvero della Camera di Commercio. Il Presidente e il Comitato così composto esercitano altresì l’attività di vigilanza sugli iscritti all’Albo e possono promuovere procedimenti disciplinari nei confronti di coloro che non abbiano adempiuto agli obblighi assunti.

E’ possibile essere iscritto all’ Albo tenuto da un solo Tribunale

CHI LO PUÒ RICHIEDERE

Per richiedere l’iscrizione all’Albo dei C.T.U. tenuto dal Tribunale di Lanciano è necessario:

  • avere una competenza tecnica in una determinata materia
  • avere una condotta morale e politica specchiata
  • avere la residenza o il domicilio professionale nel Circondario del Tribunale
  • essere iscritto da almeno 5 anni ad un ordine professionale ovvero, per coloro che appartengano a categorie non organizzate in ordini o collegi professionali, all’Elenco dei periti e degli Esperti tenuto dalla locale Camera di Commercio
COME

Le domande di iscrizione all’Albo dei CTU vengono esaminate, anche alla luce delle informazioni acquisite dalla cancelleria,  nel corso di una riunione del Comitato per la tenuta dell’Albo, che si tiene normalmente una  volta l’anno.

Il Comitato, qualora ritenga sussistenti i requisiti professionali e morali necessari,  delibera la iscrizione all’Albo del richiedente; in caso contrario rigetta la domanda ovvero ne sospende la valutazione in attesa di acquisire ulteriori informazioni o di effettuare ulteriori verifiche. Nella stessa sede vengono altresì deliberate le cancellazioni dall’albo eventualmente richieste oppure conseguenti all’accertamento della perdita dei requisiti. La cancelleria comunica l’esito del procedimento, effettua le conseguenti variazioni all’Albo e invita poi i nuovi consulenti a far pervenire copia della ricevuta del versamento della tassa di iscrizione che perfeziona la procedura.

Da quel momento l’iscrizione all’Albo consentirà al professionista di ricevere incarichi dal Magistrato.

La comunicazione della nomina sarà  effettuata solo ed esclusivamente tramite posta elettronica certificata (art.16 D.L. 179/2012 conv. con la L. 221/2012). Per le successive comunicazioni di incarico  è necessario che il Consulente si registri  al ReGIndE tramite il proprio Ordine Professionale ovvero direttamente attraverso l’apposita funzionalità disponibile nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia.

Gli iscritti all’albo dei CTU sono tenuti a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei propri dati nonché, ovviamente, la cessazione dell’attività o l’iscrizione ad altro Albo.

QUANTO COSTA

Gli aspiranti CTU dovranno depositare:

  • domanda di iscrizione all’albo (vedi modulo) e marca da € 16,00
  • dichiarazione sostitutiva  (vedi modulo)
  • eventuale curriculum vitae – titoli –documentazione varia ( marca da € 16,00 ogni 4 facciate)
  • ricevuta del versamento di €.168,00 sul c/c postale n.8003 intestato all’Agenzia delle Entrate AGENZIA DELLE ENTRATE- TASSE CONCESSIONI GOVERNATIVE – ROMA - versamento da effettuarsi dopo l’iscrizione all’Albo
NORME DI RIFERIMENTO

Artt.13 e segg. Disp. Att. C.p.c.